Titolo Progetto: Letteratura sulla guerra e la Resistenza. Memorie, diari, racconti, romanzi epistolari, editi e inediti, periodici e archivi cartacei e mediatici (1939-1950). "I premi letterari toscani nel secondo dopoguerra"

Soggetto proponente:CARRAI STEFANO

                                                                                           
Descrizione Progetto: Obiettivi / Finalità

 L'attività di ricerca é finalizzata alla ricostruzione delle vicende dei premi letterari toscani nel secondo dopoguerra (Premio Viareggio, Premio Prato, Premio Pozzale del Comune di Empoli) per comprenderne il ruolo nell'elaborazione dell'immagine letteraria della Resistenza.


Indicazione del Responsabile Progetto

 LUPERINI ROMANO

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Progetto
Obiettivo / Finalità

 

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Progetto

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

Raccolta informazioni e materiali

2

Ricostruzione delle vicende legate alla nascita della tre istituzioni; analisi della composizione delle giurie e dei premiati fino al 1950 per rintracciare le motivazioni politiche, letterarie e civili delle scelte.

2

Elaborazione dei materiali raccolti

1

Stesura di un saggio da inserirsi nel volume collettaneo che raccoglierà i risultati dell'unità di ricerca senese (in pubblicazione nel corso del 2009).

Durata Progetto [giorni/mesi]:   0/3

Il Proponente


  Prof. Stefano CARRAI

Il Responsabile Progetto
per accettazione della responsabilità

Prof. Romano LUPERINI