Titolo Progetto: Svolgimento di analisi ecotossicologiche su esemplari free-ranging di Cetacei Misticeti

Soggetto proponente:FOSSI MARIA CRISTINA e MARSILI LETIZIA

                                                                                           
Descrizione Progetto: Obiettivi / Finalità

 Valutazione dello stato di salute ecotossicologico di esemplari free-ranging di cetacei Misticeti, campionati con la metodica non distruttiva della biopsia cutanea, mediante analisi di contaminanti liposolubili e risposte di biomarker.


Indicazione del Responsabile Progetto

 FOSSI MARIA CRISTINA

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Progetto
Obiettivo / Finalità

 Il programma oggetto della ricerca comprende il campionamento, mediante l’utilizzo della metodica della biopsia cutanea, di esemplari di Cetacei Misticeti (Balaenoptera physalus). Sul materiale biologico verranno svolte indagini ecotossicologiche atte a valutare lo stato tossicologico della specie. In particolare, nella porzione di adipe sottocutaneo della biopsia verranno valutati i livelli di xenobiotici clorurati (es. HCB, DDT e PCB), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e composti tossici e persistenti di cui le plastiche sono formate, come ftalati e bisfenolo A. Sul derma/epidermide dei campioni biologici verranno inoltre valutate le risposte di biomarker specifici per l’esposizione a tali tossici. Inoltre, dovrà essere effettuata un’elaborazione dei risultati complessivi per valutare eventuali segnali di “stress” negli esemplari analizzati. L’insieme dei risultati avrà lo scopo finale di determinare la presenza o meno di effetti ecotossicologici direttamente connessi alla presenza di questi contaminanti ambientali.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Progetto

Tempi di realizzazione (n. giorni)

Obiettivi delle singole fasi

1

Campionamento degli esemplari

5

Stoccaggio del materiale biologico (biopsia cutanea) e preparazione per analisi di laboratorio.

2

Analisi tossicologiche

10

Analisi ecotossicologiche (valutazione di OC, IPA, ftalati, bisfenolo A) e risposta di biomarkers (Western Blotting)

3

Elaborazione dati ed anallisi statistiche.

5

Lettura cromatogrammi e lastre di WB. Utilizzo di software di statistica (Excel, Statistica) per elaborazione e presentazione risultati.

4

.

0

 

Durata Progetto [giorni]:   20

Il Proponente


Prof. Fossi M. Cristina e Dr.ssa Marsili Letizia

Il Responsabile Progetto
per accettazione della responsabilità

Prof. Fossi M. Cristina e Dr.ssa Marsili Letizia