Titolo Ricerca: Il problema delle microplastiche nel Mar Mediterraneo: il potenziale impatto sulla balenottera comune come modello di "descrittore ambientale"

Soggetto proponente:FOSSI MARIA CRISTINA

                                                                                           
Descrizione Ricerca: Obiettivi / Finalità

 Attività di ricerca nell'ambito del Progetto MATTM "il problema emergente della microplastiche nel Mar Mediterraneo: il potenziale impatto sulla belenottera comune come modello di "descrittore ambientale"


Indicazione del Responsabile Ricerca

 FOSSI MARIA CRISTINA

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Ricerca
Obiettivo / Finalità

 L'obiettivo principale di questa attività di ricerca é quello di indagare, per la prima volta su scala internazionale sui cetacei, il potenziale impatto ecotossicologico delle microplastiche in una delle specie chiave della cetofauna Mediterranea, la balenottera comune (Balaenoptera physalus). Gli outputs principali dell'attività di ricerca prevedono: a) l'analisi di microplastiche e derivati tossicologicamente attivi in campioni di plancton e micro-layer superficiali; b) l'analisi di derivati potenzialmente tossici da microplastiche e derivati tossicologicamente attivi in campioni di biopsie cutanee di balenottera comune.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Ricerca

Tempi di realizzazione (n. giorni)

Obiettivi delle singole fasi

1

- Analisi di microplastiche e derivati tossicologicamente attivi in campioni di plancton e micro-layer superficiale. - Analisi di derivati tossici da microplastiche e derivati tossicologicamente attivi in campioni di biopsie cutanee di balenottera comune.

30

 

Durata Ricerca [giorni]:   30

Il Proponente


Prof. Maria Cristina Fossi

Il Responsabile Ricerca
per accettazione della responsabilità

Prof. Maria Cristina Fossi