Titolo Ricerca: Disegno, implementazione e training per trials farmacologici.

Soggetto proponente:SORRENTINO VINCENZO

                                                                                           
Descrizione Ricerca: Obiettivi / Finalità

 La ricerca si propone di verificare in un campione di pazienti con diagnosi di Disturbo Depressivo Maggiore (DSM-IV-TR) parzialmente rispondenti alla monoterapia con un farmaco inibitore della ricaptazione della serotonina (SSRI) se un trattamento a lungo termine con una molecola ad azione noradrenergica (NRI) come terapia aggiuntiva offra maggiori benefici nella prevenzione della ricomparsa dei sintomi depressivi rispetto alla monoterapia con il solo SSRI.


Indicazione del Responsabile Ricerca

 FAGIOLINI ANDREA

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Ricerca
Obiettivo / Finalità

 

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Ricerca

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

-Reclutamento soggetti : i pazienti cui è rivolto lo studio sono soggetti con diagnosi di Disturbo Depressivo Maggiore secondo i criteri del DSM-IV-TR che hanno risposto parzialmente alla monoterapia con un farmaco inibitore della ricaptazione della serotonina (SSRI). La Fase I prevede pertanto il reclutamento di tali soggetti in numero di 20. Nella prima fase i pazienti assumeranno la terapia con SSRI a dosi efficaci e stabili per almeno 4 settimane. In seguito verrà inserito il farmaco ad azione noradrenergica (NRI) per 18 settimane. Entreranno quindi nella fase di randomizzazione in cui potranno o continuare ad assumere l’NRI o assumere al suo posto placebo. E’ previsto in seguito un periodo di 24 settimane in cui i pazienti saranno in doppio cieco. Alla fine di tale periodo sono previste 2 settimane di discontinuazione in cui verrà scalato fino alla sospensione il farmaco (NRI) laddove assunto o verrà sospeso il placebo. Durante tutta la fase I i pazienti saranno costante monitorizzati con visite specialistiche, effettuazione di esami ematici ed urinari, ECG.

10

2

Raccolta e analisi di dati in una popolazione di 20 soggetti.

2

Durata Ricerca [giorni/mesi]:   0/12

Il Proponente


______________________________

Il Responsabile Ricerca
per accettazione della responsabilità

_________________________________________