Titolo Progetto: SVILUPPO DI DIAGNOSTICHE OTTICHE PER PROPULSORI A PLASMA

Soggetto proponente:MARROCCHESI PIER SIMONE

                                                                                           
Descrizione Progetto: Obiettivi / Finalità

 Progettazione, sviluppo e costruzione di diagnostiche ottiche basate su metodi di spettroscopia passiva e spettroscopia laser utilizzabile per la caratterizzazione di propulsori a plasma


Indicazione del Responsabile Progetto

 MARROCCHESI PIER SIMONE

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Progetto
Obiettivo / Finalità

 Obiettivo 1:Introduzione di diagnostiche ottiche passive per la caratterizzazione dei propulsori a plasma. Risultati attesi : Analisi spettrale di plasma in condizioni controllate. Sviluppo di sistemi di raccolta della emissione di un plasma e elaborazione dei dati. Determinazione della densità dei varie particelle nel plasma e determinazione della temperatura. Realizzazione e caratterizzazione di sorgenti laser per effettuare misure di velocità. Obiettivo 2: Diagnostiche laser nei atomi neutri o ionizzati di Xe attraverso le righe di assorbimento o nella fluorescenza emessa. Risultati attesi: Sviluppo di un apparato di diagnostica spettrale per la misura di concentrazione e velocità dei neutri nel plume di un plasma creato da un motore HET. Studio sperimentale del plasma attraverso spettroscopia laser e interpretazione dei risultati ottenuti.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Progetto

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

Sviluppo di un sistema di rivelazione PSD e sistema di acquisizione dei dati. Analisi spettrale dell’emissione di una scarica prodotta in una lampada a catodo cavo.

6

Realizzazione hardware e software di un sistema di rivelazione ottica PSD. Identificazione e caratterizzazione delle linee di emissione. Messa a punto di metodi spettroscopici per la determinazione della temperatura elettronica

2

Analisi spettrale della emissione NIR di un propulsore.

3

Sviluppo di un sistema ottico di raccolta di luce adatto alle condizione di alto vuoto e temperature criogeniche.

3

Analisi dei risultati ottenuti. Report sintetico sui risultati ottenuti con diagnostiche ottiche passive.

3

Identificazione delle linee rivelate, determinazione della loro intensità, stima della temperatura elettronica in un plasma HET. Confronto con risultati ottenuti con diagnostiche intrusive. Report intermedio.

4

Realizzazione di un sistema di riferimento per future misure in situ. Sviluppo e test di un sistema ottico che permette l’eccitazione attraverso una luce risonante all’interno di una camera da vuoto.

6

Sviluppo di sorgenti laser per spettroscopia in Xe neutro e/o ioni di Xe. Messa a punto di una sorgente laser a stato solido, completa di riferimenti spettrali assoluti (scarica di Xe) e relativi (interferometri). Test su lampada a catodo cavo. Progettazione e realizzazione di un sistema cablato in fibra adatto per eccitazione e rivelazione in diagnostiche LIF operanti in alto vuoto presso AST.

5

Sviluppo di un apparato di diagnostica spettrale della concentrazione e la velocità dei neutri nel plume di un plasma creato da un propulsore elettrico satellitare. Report conclusivo.

6

Studio sperimentale del plasma attraverso spettroscopia laser e interpretazione dei risultati ottenuti. Report conclusivo.

Durata Progetto [giorni/mesi]:   0/24

Il Proponente


______________________________

Il Responsabile Progetto
per accettazione della responsabilità

_________________________________________