Titolo Progetto: Implementazione portale e-learning

Soggetto proponente:ROSSI BRUNO

                                                                                           
Descrizione Progetto: Obiettivi / Finalità

 Il nuovo portale di e-learning ha i seguenti obiettivi: 1.presentare l’attività didattica del dipartimento all’interno e all’esterno dell’Università di Siena; 2.diventare uno strumento per lo scambio di informazioni tra i docenti e gli studenti; 3.supportare le attività di e-learning all’interno del dipartimento. L'ambiente di apprendimento consentirà la realizzazione di moduli di formazione i cui contenuti e articolazione saranno definiti dai docenti delle diverse discipline e potranno essere erogati agli studenti attraverso tre modalità: 1.Supporto alla didattica tradizionale: utilizzo di strumenti di presentazione nella didattica F2F in aula (Face to Face) distribuzione on-line ai discenti di documenti e altri media attraverso il web. Caratteristiche: basso livello di interattività, software specifici per la formazione on-line non necessari, restrizioni di accesso di basso livello. 2.Realizzazione di moduli formativi on-line e realizzazione di materiale didattico interattivo, integrativo di corsi F2F in aula. Caratteristiche: alto livello di interattività, necessità di software specifici per la formazione on-line, restrizioni di accesso di medio livello, sistemi di messaggistica, strumenti di autovalutazione. 3.Corsi on-line, sostitutivi di corsi F2F in aula. Caratteristiche: alto livello di interattività, necessità di software specifici per la formazione on-line, restrizioni di accesso altamente personalizzate, sistemi di messaggistica sincroni e asincroni, strumenti di test e di autovalutazione.


Indicazione del Responsabile Progetto

 DEVOTI ANNA GLORIA

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Progetto
Obiettivo / Finalità

 L’attività di collaborazione può essere ricondotta alle seguenti categorie: Gestione del content management system di supporto al sito del Dipartimento Gestione utenze Gestione struttura del sito e articolazione dei contenuti Monitoraggio sito Gestione del portale di e-learning del Dipartimento Gestione utenze Gestione struttura del portale e articolazione dei corsi Monitoraggio sito Supporto alla didattica on-line Gestione del portale wiki del Dipartimento Tutoring nei confronti dei docenti rispetto all’utilizzo del portale di e-learning Monitoraggio delle tecnologie didattiche per il mantenimento e l’aggiornamento tecnologico della piattaforma del dipartimento. Ore di attività previste: circa 90

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Progetto

Tempi di realizzazione (n. giorni)

Obiettivi delle singole fasi

1

Supporto alla gestione del portale di e-learning

16

 

Durata Progetto [giorni]:   16

Il Proponente


______________________________

Il Responsabile Progetto
per accettazione della responsabilità

_________________________________________