Titolo Ricerca: Evoluzione e fragilità dei mercati dei capitali in Europa

Soggetto proponente:VASTA MICHELANGELO

                                                                                           
Descrizione Ricerca: Obiettivi / Finalità

Obbiettivo del progetto è verificare l'esistenza di elementi di fragilità finanziaria collegati all'operare dei principali mercati dei capitali europei. Considerando l'evoluzione degli ultimi decenni, l'analisi dovrà vertere sia sui cambiamenti regolamentativi e strutturali, sia, e principalmente, su indagini empiriche delle dinamiche di mercato. Particolare attenzione dovrà essere prestata a come gli indici di volatilità impiegati influenzano il pricing del rischio per un'ampia categoria di attività finanziarie. Il fine è di verificare se l'utilizzo di quegli indici conduca a dinamiche destabilizzanti. Il collaboratore dovrà unire comprovata esperienza operativa sui mercati dei capitali a capacità di analisi dei fatti finanziari.


Indicazione del Responsabile Ricerca

 TONVERONACHI MARIO

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Ricerca
Obiettivo / Finalità

Il fine ultimo del progetto complessivo è prefigurare un nuovo assetto regolamentare internazionale in campo finanziario all’interno del quale definire i gradi di libertà nazionali o regionali derivanti da specificità di sistema.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Ricerca

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

Analisi dei principali cambiamenti strutturali e regolamentari dei maggiori mercati dei capitali europei.

1

Tracciare una dinamica strutturale della operatività dei mercati europei

2

Analisi empirica su volatilità e fragilità

6

Verificare l'esistenza di meccanismi di fragilità legati alla misurazione dei rischi

Durata Ricerca [giorni/mesi]:   0/7

Il Proponente


F.to prof. Michelangelo Vasta

Il Responsabile Ricerca
per accettazione della responsabilità

F.to prof Mario Tonveronachi